16 Giugno Ford Trucks presenta Ecotorq GEN2
Ford Trucks compie un importante passo avanti nell’evoluzione del trasporto pesante con il lancio del nuovo motore Ecotorq GEN2, progettato per ridurre le emissioni di CO₂ del 5% e migliorare efficienza e prestazioni, con piena compatibilità ai carburanti HVO. Sulla gamma F-MAX GEN2, grazie anche all’aerodinamica ottimizzata e a nuove tecnologie come il Digital Mirror System, il risparmio di carburante arriva fino all’11%.
Nuovo motore Ecotorq GEN2: potenza aumentata, consumi ridotti, sostenibilità concreta
Con una cilindrata di 12,7 litri e piena conformità alla normativa EU6, il nuovo Ecotorq GEN2 segna un’evoluzione significativa in termini di prestazioni, efficienza e rispetto ambientale. Progettato per garantire affidabilità, durata e una riduzione dei consumi fino al 5% rispetto alla generazione precedente Gen1.5, il motore è frutto di un design completamente ottimizzato, che include l’impiego di materiali innovativi, la riduzione del peso fino a 47 kg e una gestione intelligente dei regimi motore grazie al sistema downspeeding.
Il nuovo Ecotorq GEN2 è stato ampiamente testato in 8 Paesi, in condizioni operative e climatiche estreme, per oltre 25.000 ore e 1,5 milioni di chilometri, con il coinvolgimento diretto degli utilizzatori per garantire massima affidabilità in ogni scenario.
Tra le principali novità:
• Maggiore potenza e coppia ottimizzata:
• F-MAX e F-LINE Trattore 6x4 passano da 500 CV a 510 CV.
• F-LINE Trattore 4x2 (1845T) e la gamma F-LINE Road aumentano da 420 CV a 450 CV, con modalità Eco che riduce temporaneamente la potenza per contenere i consumi.
• La serie F-LINE Construction raggiunge 450 CV e una coppia di 2300 Nm, che arriva a 2500 Nm in modalità off-road.
• Consumi ridotti:
Il nuovo motore ottiene un'efficienza superiore grazie all’adozione di componenti meccaniche evolute, alla riduzione degli attriti interni, all’impiego di un albero motore di nuova generazione e all’ottimizzazione del monoblocco. Il sistema di gestione intelligente del regime motore, con giri che si mantengono sotto i 1000 rpm in determinate condizioni di marcia, contribuisce a ridurre significativamente il consumo di carburante.
Leggi l'articolo completo: https://www.fordtrucks.it/news